Corso di Counseling

/Corso di Counseling
Corso di Counseling 2018-06-12T07:46:21+00:00

CORSO DI COUNSELING.

Il Counselling è una professione che risponde ai bisogni e necessità della società attuale, complessa e in rapido e continuo cambiamento, laddove è sempre più richiesta una competenza per aiutare le persone e gruppi a risolvere problemi di natura meramente esistenziale, organizzativa, relazionale, comunicativa, o comunque tali da non necessitare di interventi di psicoterapia.

In Italia il Counselling è riconosciuto tra le professioni intellettuali non regolamentate (legge n. 4 del 14 gennaio 2013).
Il C.N.C.P. (Coordinamento Italiano Counsellor Professionisti) definisce il Counselling “un processo relazionale tra counsellor e cliente, o clienti (individui, famiglie, gruppi o istituzioni) che mira a fornire opportunità e sostegno per sviluppare le loro risorse e promuovere il loro benessere come individui e come membri della società affrontando specifiche difficoltà o momenti di crisi, offrendo aiuto nella ricerca di soluzioni a specifici problemi di natura non psicopatologica e, in tale ambito, a prendere decisioni, a gestire crisi, a migliorare relazioni, a sviluppare risorse, a promuovere e a sviluppare la consapevolezza personale su specifici”
Tale definizione è in linea con quella dell’Associazione Europea di Counselling, la quale lo definisce un “impegno condiviso tra counsellor e clienti per identificare obiettivi e possibili soluzioni a problemi che provocano disagio nella vita quotidiana. Gli interventi mirano a migliorare la comunicazione e la capacità di affrontare sfide, a rafforzare la stima di sé, a promuovere cambiamenti nel comportamento e nel benessere mentale. Si imparano modi efficaci di affrontare problemi, facendo leva sulle risorse personali”.
Il Counsellor è dunque la figura professionale che aiuta a cercare soluzioni a specifici problemi di natura non psicopatologica e, in tale ambito, a prendere decisioni, a gestire crisi, a migliorare relazioni, a sviluppare risorse, a promuovere e a sviluppare la consapevolezza personale su specifici temi.

L’Associazione europea di analisi transazionale (E.A.T.A.), cui il Centro Logos fa riferimento, prevede tre ambiti di applicazione del Counselling: ambito clinico (K): si occupa di problemi individuali, di coppia, di famiglia; ambito educativo (E): si occupa di problemi relativi all’apprendimento, all’insegnamento, alla formazione; ambito organizzativo (O): si occupa di organizzazioni, aziende e sistemi.

CONTENUTI E SBOCCHI.

CONTENUTI
Ispirato alle cornici teoriche ed alla filosofia dell’analisi transazionale ad orientamento psicodinamico, il corso ne fa propri i contenuti e le tecniche, e si integra con tecniche di Programmazione neuro-linguistica. Si prevede un iter formativo complesso articolato nelle seguenti aree: pedagogia, sociologia, teoria e tecniche della comunicazione, teoria metodi e tecniche di counselling, etica e deontologia professionale, PNL.

SBOCCHI
Il corso abilita all’iscrizione al registro nazionale dei Counsellor del C.N.C.P., requisito giuridicamente tutelato dalla legge n. 4 del 14/01/2013 sulle professioni non organizzate. La qualifica di Consellor professionista ad orientamento analitico-transazionale consente inoltre l’accesso alla fase successiva di formazione per coloro che sono interessati a conseguire la qualifica di “Counsellor professionista avanzato” (ulteriori 850 ore in tirocinio e supervisioni, secondo gli standard del C.N.C.P.) o il titolo europeo di “Analista Transazionale” (due anni di seminari di approfondimento e di supervisione, secondo gli standard dell’E.A.T.A.)

REQUISITI PER IL CONSEGUIMENTO DEL TITOLO.

In linea con gli standard C.N.C.P. (regolamento 25 maggio 2015) al corso accede, tramite colloquio, chi abbia almeno titolo di studio corrispondente al diploma di scuola secondaria di secondo grado.
Per il conseguimento della qualifica finale occorre sostenere un esame finale ed aver compiuto 25 anni di età, o almeno 23 anni d’età se si è in possesso di laurea triennale, nonché dimostrare di operare in una relazione di aiuto o assistenza, nel campo educativo, sociale, assistenziale, sanitario, legale o aziendale, anche se in contesti di volontariato.

STRUTTURA DEL CORSO.

Il corso è a frequenza residenziale obbligatoria. Prevede, nell’arco dei tre anni, 950 ore di formazione articolate in: lezioni teoriche, seminari di approfondimento, attività laboratoriali, tirocinio.
Ad ogni allievo viene inoltre richiesto di integrare il corso con un percorso di crescita personale.
Al termine del triennio, previo esame finale, viene rilasciato il titolo di Consellor professionista ad orientamento analitico-transazionale, titolo riconosciuto dal C.N.C.P. per l’avvio dell’esercizio della professione di counsellor e per il prosieguo nella formazione continua obbligatoria.
La qualifica è altresì riconosciuta dall’ A.I.A.T. (Associazione Italiana di Analisi Transazionale) e consente l’iscrizione all’E.A.T.A (European Association for Transactional Analisys) in qualità di regular member.

DOCENTI.

CARMELA CUPO
Laurea in psicologa clinica e di comunità, psicologa clinica e di comunità, membro A.I.P.P.I. (Ass.ne Italiana di Psicoterapia Psicoanalitica per l’infanzia, l’adolescenza, le famiglie).

RITA DELLA VALLE
Laurea in medicina e chirurgia, medico-chirurgo specializzato ginecologia e in sessuologa clinica, terapeuta E.F.T. in formazione.

LIDIA D’ABRUNZO
Psicologa, counsellor analitico-transazionale professionista e formatore, mediatore familiare.

MARIANO IAVARONE
Laurea in scienze psicologiche, assistente sociale, counsellor analitico-transazionale formatore e supervisore, consulente e mediatore familiare, giudice onorario minorile, esperto in gestione di servizi socio-educativi.

GEMMA MARRAZZO
Laurea in scienze psicologiche , insegnante, counsellor analitico-transazionale formatore e supervisore, Trainer in P.N.L., Master in gestione risorse umane.

GABRIELE VENTRIGLIA
Psicologo delle organizzazioni, counsellor analitico-transazionale professionista e formatore, Master in P.N.L

SALVATORE VENTRIGLIA
Laurea in medicina e chirurgia, medico-chirurgo specializzato in neurologia. Psicoterapeuta, analista transazionale didatta e supervisore (TSTA-EATA), presidente A.I.A.T. (Ass.ne Italiana Analisi Transazionale)

ATTIVITA’
e FORMAZIONE

Le nostre
PUBBLICAZIONI

Visualizza tutti gli
EVENTI

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato delle novità dal mondo “Logos”

Dichiaro di avere preso visione dell’Informativa e presto pertanto il mio consenso al trattamento dei dati.